PROGETTO EUROPEO FISM-SCUOLE PER CRESCERE F.R.I.E.N.D.E.S.K.

Oggetto: PROGETTO EUROPEO FISM-SCUOLE PER CRESCERE “ F.R.I.E.N.D.E.S.K.: Foster Reception for Inclusive Educational Needs: Development of Educational Support for Kids” .

Gent.mi,

siamo lieti di comunicarvi che FISM Regionale Toscana, Federazione Italiana scuole Materne ( https://www.fismservizi.it/) in collaborazione con la rete Scuole per Crescere (https://www.scuolepercrescere.it/)

sta realizzando un progetto europeo denominato “ F.R.I.E.N.D.E.S.K.: Foster Reception for Inclusive Educational Needs: Development of Educational Support for Kids”.

Il progetto è realizzato in partenariato con l’università di Firenze e di cinque partner europei.

Il progetto è volto a ridurre l’esclusione sociale dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni provenienti da contesti marginali attraverso l’implementazione di un modello innovativo di ECEC (Early Childhood Education and Care). Il progetto prevede come output la realizzazione e la sperimentazione di un Modello innovativo di Hub&Spoke. Il Modello consiste in un luogo fisico o elemento centrale (“Hub”), collocato fisicamente all’interno di una scuola, nello specifico presso L’Istituto scolastico “Scuole Pie fiorentine, Padri Scolopi”  di Firenze, e in una serie di estensioni periferiche (i “raggi” o “Spokes”), che sono i diversi servizi di supporto all’Hub: di fatto, è un sistema innovativo (definibile anche come Family Desk) in cui insegnanti ed esperti coinvolti nei sistemi ECEC possano lavorare insieme per fornire alle famiglie dei bambini un servizio di supporto inclusivo e integrato.