Chi Siamo

La Nostra Storia

La Scuola degli Scolopi

Il nome degli Scolopi e la loro attività sono legati alla città di Empoli fin dal 1861, con l’apertura di una Scuola Elementare e di un Ginnasio, ma l’Ordine Religioso delle Scuole Pie risale al 1597.

Da allora i Padri Scolopi hanno educato generazione di giovani: tra i molti alunni celebri delle Scuole Pie ricordiamo tra gli altri D’Azeglio, Carducci, Pascoli e Vanghetti.

La scuola del Calasanzio cerca un metodo sempre aggiornato per avvicinare i ragazzi alla cultura.
Lo stile della scuola è improntato al rispetto della persona, puntando alla convinzione attraverso il dialogo per sviluppare scelte di libertà interiore.

L’Istituto Calasanzio, come ogni Istituto fondato da San Giuseppe Calasanzio, ha al suo centro l’alunno, che viene seguito nella sua crescita sia dal punto di vista culturale che umano, in stretta collaborazione con la famiglia.

L’azione educativa, infatti, sarà pienamente valida quando insegnerà allo studente a formulare un giudizio critico, sereno e maturo sulla realtà e a cogliere il rapporto dell’uomo e del mondo con Dio, rifiutando quel sapere superficiale, acritico ed aggressivo che il mondo, spesso, oggi ci propone.

La scuola è luogo di comunione di persone: alunni, genitori, insegnanti, che nel cammino quotidiano realizzano una comunità educante.

Si può dunque parlare di un’opera educativa personalizzata e completa.

I Padri Scolopi

San Giuseppe Calasanzio è il fondatore dell’Ordine Religioso delle Scuole Pie (i Padri Scolopi), che chiamò Ordine dei Poveri della Madre di Dio, per esprimere la sua totale dedizione all’educazione dei fanciulli poveri. Nato in Spagna il 31 luglio 1557, visse gran parte della sua esistenza a Roma. Diventato sacerdote, si operò generosamente nella carità presso i più bisognosi fino a scoprire il proprio carisma vocazionale: l’educazione della gioventù mediante l’istruzione.
Visitando i quartieri di Roma, entrò in contatto con la misera condizione morale e sociale nella quale si dibatteva una gran quantità di famiglie. Rimase colpito dal gran numero di ragazzi che vagavano per le strade di Roma commettendo ogni sorta di male: nel vederli comprese che dando loro una istruzione adeguata e una formazione cristiana, quei giovani avrebbero avuto un’occasione di migliorare se stessi e la società.

“Ho trovato in Roma, la maniera definitiva di servire Dio, facendo del bene ai piccolini. Non la lascerò per nessuna cosa al mondo”

Seguendo il suo carisma, da più di quattro secoli i Padri Scolopi,seguono scuole in tutto il mondo con particolare attenzione alla missionarietà, all’accoglienza e all’educazione accessibile a tutti.

Organigramma

Direttore:
Dott. Fabio Fabbri – riceve su appuntamento

Coordinatore didattico della scuola secondaria di II° grado:
Prof.Ssa Marta Mauriello – riceve su appuntamento

Coordinatore della scuola secondaria di I° grado:
Prof.Ssa Lorella Mancini – riceve su appuntamento

Coordinatore scuola dell’infanzia e scuola primaria:
Samanta Gerboni – riceve su appuntamento

Coordinatore nido:
Cristina Milani – riceve su appuntamento

Pedagogista clinico:
Dott.Ssa Elena Cavallini – riceve su appuntamento

Sig.ra Barbara Berti
Dott.Emanuele Giovannini

Orario segreteria: dal lunedì al venerdì 8:00 – 14:00.
Il pomeriggio su appuntamento.

Fabiola Turra, Graziella Lauria, Antonino Di Maio, Vito Campobasso, Gilda Di Palma, Filippo Toni, Teresa Caporaso.

Fondazioni e Associazioni

Fondazione Scuole Libere
Nel 2009, per sostenere la realtà calasanziana, è subentrata nella gestione dell’Istituto prima il Consorzio E-ducere e poi nel 2015 la Fondazione Scuole Libere due enti di ispirazione cattolica, volti a promuovere e conservare la missione educativa scolopica.

La Fondazione Scuole Libere, a cui aderiscono diversi enti tra cui il Consorzio E-ducere, si è costituita infatti nel 2009 per volontà dei suoi soci fondatori con lo scopo di creare una realtà che sia di supporto e promozione di strutture scolastiche per tutte le fasce di età. La Fondazione ha negli anni maturato una vasta esperienza nella gestione dei servizi educativi all’Infanzia e attualmente si occupa della gestione e dell’organizzazione di strutture scolastiche.

Fondazione Calasanzio

Ass. Cult. Sport. Calasanzio ONLUS

AGeSC