Home / Archivio / Concorso internazionale di fotogrammetria – d3mobile.es

Concorso internazionale di fotogrammetria – d3mobile.es

Tra le attività valide per il PCTO, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, due alunni della quarta liceo Calasanzio hanno partecipato ad un concorso internazionale di fotogrammetria, ottenendo un ottimo risultato posizionandosi come squadra vicecampione a livello mondiale. Lo scopo del concorso è di avvicinare i ragazzi all’uso di queste innovative tecniche di rilievo tridimensionale utilizzando le foto realizzate dai propri cellulari poi rielaborate con appositi software open source.

La gara è stata promossa da USCAN3D, un gruppo di ricerca integrato nell’Università di Santiago de Compostela, supportato da varie organizzazioni Spagnole (Università di Santiago de Compostela, la Fondazione spagnola per la scienza e la tecnologia, il Centro spagnolo di metrologia e il National Geographic Institute) oltre che dall’Università degli Studi di Firenze.

La squadra composta da Arianna Cioni e Giovanni Spinelli, coordinati dal prof. Matteo Batistini, ha ottenuto il secondo posto a livello mondiale scansionando tridimensionalmente una cicogna nera, uno degli animali impagliati della collezione storica del laboratorio scientifico della scuola. Il concorso si articolava in tre prove successive, di cui il modello rappresentava quella più complessa. Il risultato del lavoro è visibile al link https://sketchfab.com/3d-models/d3mobile-championship-2021-test-2-calasanzio-e-c1b226e372644cae80bbd50a69a1cd6b

Guarda anche...

Il Cardinale Bassetti a Empoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *