Home / I Padri Scolopi

I Padri Scolopi

I Padri Scolopi

San Giuseppe Calasanzio è il fondatore dell’Ordine Religioso delle Scuole Pie (i Padri Scolopi), che chiamò Ordine dei Poveri della Madre di Dio, per esprimere la sua totale dedicazione all’educazione dei fanciulli poveri. Nato in Spagna il 31 luglio 1557, visse gran parte della sua esistenza a Roma. Diventato sacerdote, si operò generosamente nella carità presso i più bisognosi fino a scoprire il proprio carisma vocazionale: l’educazione della gioventù mediante l’istruzione.
Visitando i quartieri di Roma, entrò in contatto con la misera condizione morale e sociale nella quale si dibatteva una gran quantità di famiglie. Rimase colpito dal gran numero di ragazzi che vagavano per le strade di Roma commettendo ogni sorta di male e nel vederli comprese che dando loro una istruzione adeguata e una formazione cristiana, quei giovani avrebbero migliorato la società.

“Ho trovato in Roma, la maniera definitiva di servire Dio,

facendo del bene ai piccolini.

Non la lascerò per nessuna cosa al mondo”

Il Calasanzio fondò successivamente l’Ordine religioso delle Scuole Pie (i Padri Scolopi), che chiamò Ordine dei Poveri della Madre di Dio, per esprimere la sua totale dedicazione all’educazione dei fanciulli poveri.

Da allora i Padri Scolopi, guidati dal carisma del proprio fondatore, hanno aperto scuole in tutto il mondo con particolare attenzione alla missionarità, all’accoglienza e all’educazione accessibile a tutti.