Home / Certificazioni di lingua

Certificazioni di lingua

CERTIFICAZIONI DI INGLESE E SPAGNOLO

CORSO KET   (KEY English Test)                                             

Anche quest’anno il nostro Istituto organizza un corso di preparazione all’esame KEY English Test (KET) for Schools.

Che cos’è il KET?

È un certificato internazionale rilasciato dal dipartimento ESOL (English for Speakers of Other Languages) della University of Cambridge.

Il KET corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta  e orale a un livello intermedio.

Il corso sarà articolato in modo da migliorare le abilità (skills) di

 

  • Reading
  • Writing
  • Listening
  • Speaking

 

Gli studenti lavoreranno sulle strategie necessarie per affrontare l’esame e per migliorare le skills utilizzando materiale che proviene da situazioni di vita reale.

Nel corso di preparazione all’esame verranno approfonditi gli argomenti grammaticali di base, verrà ampliato notevolmente il vocabolario così da consentire agli studenti di esprimersi sia nella produzione scritta che in quella orale con maggior sicurezza.

Perché fare il KET?

Il KET è la prima tappa verso  il PET (Preliminary English Test), un certificato che attesta  la conoscenza dell’Inglese ad un livello superiore, requisito linguistico per lo studente che intendesse usufruire degli scambi Erasmus presso le Università di lingua inglese nonché certificato riconosciuto da datori di lavoro in molti Paesi e da molte Facoltà universitarie italiane. Il corso PET viene offerto dalla nostra scuola agli studenti del triennio.

 

Il corso KET è rivolto ai ragazzi delle classi 2a e 3a media e al biennio del liceo. Al fine di garantire il massimo profitto, l’ammissione al corso è subordinata al superamento di un test.

 

Almeno due volte al mese, gli studenti sosterranno i MOCK TESTS completi: si tratta di simulazioni del test d’esame durante i quali i ragazzi avranno modo di valutare il livello di competenze raggiunto in ognuna delle fasi dell’esame (Reading, Writing, Listening and Speaking).

 

A Maggio, gli studenti sosterranno l’esame KET FOR SCHOOLS presso il nostro Istituto dove saranno esaminati da docenti provenienti dalla University of Cambridge – Cambridge ESOL o presso la British School di Pisa.

Si fa presente che il numero minimo di iscritti per attivare il corso è di 10 studenti.

PET (Preliminary English Test)

Anche quest’anno, visti gli ottimi risultati,  il nostro Istituto organizza un corso di preparazione all’esame PET.

Che cos’è il PET?

La sigla PET sta per Preliminary English Test.

È un certificato internazionale rilasciato dal dipartimento ESOL (English for Speakers of Other Languages) della University of Cambridge.

Il PET corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta  e orale a un livello intermedio.

Gli studenti lavorano sulle strategie per affrontare l’esame e per migliorare le abilità di Reading and Writing, Listening and Speaking utilizzando materiali che provengono da situazioni di vita reale.

Nel corso di preparazione all’esame vengono revisionati la grammatica ed il vocabolario e viene simulata la prova d’esame.

Perché fare il PET?

Questo certificato è riconosciuto a livello internazionale e non ha scadenza.

Il superamento della prova vale anche come requisito linguistico per lo studente che intendesse usufruire degli scambi Erasmus presso le Università di lingua inglese.

Il certificato è riconosciuto da datori di lavoro in molti Paesi e da molte Facoltà universitarie italiane.

Il corso organizzato dal nostro Istituto inizierà il giorno 18 Novembre 2016  e terminerà il ad aprile 2017, con cadenza bisettimanale. Il calendario delle lezioni sarà consegnato agli studenti in occasione della prima lezione.

Almeno due volte al mese, gli studenti sosterranno i MOCK TESTS completi: si tratta di simulazioni del test d’esame durante i quali i ragazzi avranno modo di valutare il livello di competenze raggiunto in ognuna delle fasi dell’esame (Reading, Writing, Listening and Speaking).

Ad aprile o maggio, gli studenti sosterranno l’esame PET FOR SCHOOLS presso il nostro Istituto dove saranno esaminati da docenti provenienti dalla University of Cambridge – Cambridge ESOL o presso la British School di Pisa.

Il corso determina un credito formativo scolastico.

 

F.C.E. (First Certificate in English)                                                   

Visti gli ottimi risultati ottenuti dai nostri studenti all’esame della sessione di aprile 2016,  anche quest’anno il nostro Istituto ha deciso di organizzare un corso di preparazione all’esame FCE.

Cos’è il FCE?

Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Ritenuto un esame di livello intermedio-alto  (upper-intermediate) e inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il FCE valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.

Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell’Università di Cambridge ma anche da altre università e aziende in tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e quattro le prove che compongono l’esame.

A chi si rivolge il FCE?

Il FCE si rivolge agli studenti in possesso della certificazione Cambridge PET e  a  quanti possiedono una conoscenza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana – lavoro, studio e tempo libero –  pari al livello B1. Superando l’esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua.

Ogni anno più di 270.000 persone in oltre 100 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono intraprendere una carriera che richieda padronanza della lingua inglese nel settore commerciale, medico, progettuale o altro. Inoltre, si tratta di un’utile preparazione per esami di livello superiore quali il Cambridge Certificate in Advanced English (C1) e il Cambridge Certificate of Proficiency in English (C2).

Perché scegliere il FCE?

Il FCE è riconosciuto da molte università e istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica dell’inglese intermedia e come tale è considerato un requisito di accesso.

Come sono strutturati gli esami?

Il FCE si compone di quattro prove

  • Reading and Use of English   (1 ora e 15 minuti)
  • Writing  (1 ora e 20 minuti)
  • Listening  (circa 40 minuti)
  • Speaking  (circa 15 minuti)

Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto da due esaminatori accreditati da Cambridge ESOL.

L’approccio si basa su un metodo comunicativo, che coinvolge tutte e quattro le capacità (conversazione, ascolto, scrittura e lettura). Oltre al libro di testo, saranno utilizzati materiali audiovisivi e risorse multimediali.

Il corso determina un credito formativo scolastico.

Certificazione Lingua Inglese Trinity College – London

Come di consueto, anche quest‘anno il Consiglio di Classe della scuola secondaria di primo grado offre a tutti gli studenti la preparazione  per la Certificazione della Lingua Inglese con il Trinity College di Londra.

Il corso viene effettuato durante l’orario curricolare di lingua inglese dalla Prof.ssa Veronica Riva.

Gli esami GESE (Graded Examinations in Spoken English) sono strutturati in dodici livelli (denominati GRADE), da un livello Pre-A1 a un livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

L’esame consiste in un colloquio individuale, presso il nostro Istituto, con un esaminatore inviato dal Trinity College London.

Normalmente la durata degli esami va da 5 a 10-15 minuti, in base al livello.

In generale, il colloquio è strutturato in modo da simulare un‘interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza, il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame.

Una volta superato l’esame (terzo livello per la classe I, quarto livello per la classe seconda, quinto livello per la classe III), verrà rilasciata una certificazione ufficiale, riconosciuta internazionalmente in scuole e università.

L’esame sarà sostenuto nel mese di maggio: la data precisa verrà confermata una decina di giorni prima.

DIPLOMA DELE

Riconoscimento e validità dei diplomi DELE

Riconoscimento internazionale

I Diplomi di Spagnolo rispondono all’obiettivo di ottenere una maggiore proiezione in un’Europa plurilingue che spinga la cooperazione e la mobilità fra i cittadini, promuovendo un migliore riconoscimento da titoli e cicli così come un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’apprendimento delle lingue dell’Unione Europea.

Diploma de Español Nivel A2 (Inicial)

L’acquisizione di tale diploma attesta che il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente concernenti aree di esperienza particolarmente rilevanti (informazioni basiche su se stesso e sulla propria famiglia, acquisti, luoghi di interesse, lavoro, etc).

L’esame DELE A2 consta di diverse prove, organizzate in due gruppi:

Gruppo 1 (Abilità di lettura-scrittura): Comprensione del testo (60 minuti, 5 esercizi) ed espressione e interazione scritta (50 minuti, 2 esercizi).

Gruppo 2 (Abilità orali): Comprensione orale (35 minuti, 5 esercizi) ed espressione e interazione orale (15 minuti). Viene richiesto il voto “idoneo” in ognuno dei gruppi di prova nello stesso appello d’esame.

Il punteggio massimo che si può ottenere all’esame è di 100 punti ed è necessario ottenere 30 punti in ogni gruppo per ottenere l’idoneità finale.

Riconoscimento in Italia

I Diplomi di Spagnolo sono gli unici titoli ufficialmente accreditati per la lingua straniera e come seconda lingua per i diversi livelli corrispondenti: sono riconosciuti internazionalmente da imprese private Camere di Commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati. In Italia. I Diplomi di Spagnolo sono certificazioni che completano i regolamentari programmi di insegnamento delle lingue straniere di molte istituzioni, e costituiscono uno strumento di promozione personale sia in ambito accademico che professionale.

Il corso è rivolto principalmente ai ragazzi del liceo.