Home / Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CAMBIA NOME ED ASPETTO

 

L’Alternanza Scuola Lavoro è stata per diversi anni componente strutturale della formazione degli studenti del Liceo Scientifico Calasanzio.

Nel rispetto delle 400 ore previste dalla legge 107 del 13 luglio 2015, la scuola si è impegnata nel predisporre attività di Alternanza scuola lavoro che fossero il più possibile aderenti alle aspettative e ai desideri degli studenti e realmente formative e orientative.

Attualmente però i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono in discussione in Parlamento nel nuovo decreto DEF  all’articolo 57, comma 18.

L’Alternanza Scuola Lavoro dovrebbe  cambiare nome ed aspetto ridenominandosi  PCTO, “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”; cambieranno le modalità di svolgimento a partire dall’impegno richiesto diminuendo il numero di ore di attività da svolgere nell’arco dei tre anni di scuola superiore, con effetti dall’esercizio finanziario 2019.

La durata complessiva delle ore di PCTO sarà non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno del Liceo.

Quando la Legge sarà approvata in via definitiva, il nuovo percorso sarà  attivato dall’anno scolastico in corso ed il nostro Istituto si organizzerà in modo da attuare quanto previsto dalla legge che lo regola.