Home / Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

Con l’approvazione della legge 13 luglio 2015, numero 107, l’alternanza scuola-lavoro è diventata componente strutturale della formazione degli studenti, al fine di incrementare le loro capacità di orientamento e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

Le specifiche della legge prevedono 200 ore da effettuare nel triennio del liceo, suddivise indicativamente in 60 ore in terza, 60 in quarta e 60 in quinta liceo.

 

  In tema di tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro, viene realizzato per tutti gli studenti un percorso di formazione della durata di 12 ore online e 6 ore con un operatore in classe. Queste ore si sommano alle precedenti. La certificazione di tale formazione è nella nostra scuola un necessario prerequisito per lo svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro.

 

Tutte le attività svolte dagli studenti sono concordate dalla scuola insieme all’azienda ospitante e vengono valutate e certificate come competenze acquisite dall’alunno. Infatti in ogni fase del processo un tutor formativo esterno fornisce all’istituzione scolastica una valutazione del lavoro svolto dallo studente. A conclusione dell’anno scolastico tale valutazione servirà ai docenti del Consiglio di Classe per integrare il giudizio finale dell’alunno secondo le modalità indicate dal Ministero.

 

 

 

  L’alternanza scuola-lavoro già avviata nel nostro Istituto dall’a.s. 2009-2010 sotto forma di stage formativi, è coordinata dalla prof.ssa Carla Bianchi.

 

Molteplici sono state le attività svolte negli anni precedenti. Sono state stipulate convenzioni della durata triennale con studi privati di professionisti della provincia, con settori del terziario, con enti di volontariato, con l’Università di Firenze in ambito sanitario, con associazioni culturali, con testate giornalistiche ed enti preposti alle telecomunicazioni.

Per l’a.s. 2016-2017 le nuove convenzioni attivate permettono ad alcuni nostri studenti di frequentare lezioni universitarie presso l’ICOM, istituto per lo studio dell’osteopatia e presso il Polimoda di Firenze.

 

Calendario alternanza scuola lavoro a.s. 2016/2017

Classe terza Classe quarta Classe quinta
30 Gennaio- 10 Febbraio 2017 30 Gennaio-10 Febbraio 2017